mercoledì 30 dicembre 2009

A proposito dell"anno che sta per finire ...

 

#








E anche il 2009 è quasi finito...
Oggi mi sono fermato un"attimo ed ho pensato a una lista di cose che ho imparato e fatto in questo anno.
Eccone alcune...


 __ Tra alti e bassi (operaio sono...:) ho vissuto l"inizio di questa maledetta crisi economica ritenendomi mooolto fortunato perchè per il momento ho ancora un lavoro...

 __ Nei periodi di cassa integrazione ho capito che la frase "il lavoro nobilita l"uomo" non è poi così sbagliata...

 __ Ho capito che la triste situazione del nostro paese dominato dalla falsità e dalla "furberia" (così fan tutti) può cambiare (anche se lentamente) perchè sempre più persone ci credono veramente...

 __ ho constatato che è vero che la verità e le informazioni (libere) rendono liberi...
 
 __ Ho affrontato senza paura e senza vergogna i dubbi sulle mie scelte sessuali (è ormai constatato da parecchi studi che la repressione degli istinti sessuali è uno dei principali fattori che creano un comportamento violento... va a vedere che i razzisti senza pietà e i picchiatori vari ... :) e ho capito che quando mi fermavo più del dovuto a guardare i tipi muscolosi i miei ormoni dormivano.
Non era attrazione sessuale quanto pura e semplice invidia.(sia chiaro che se lo fosse stata non sarebbe un problema)
Io magro e bruttino avrei voluto essere come loro...
Ora non ci faccio più caso , sto imparando ad amarmi e accettarmi semplicemente per come sono...

 __ Ho anche constatato che per quanto mi piaccia far vedere che sto bene da solo avere una compagna di vita non mi dispiacerebbe poi così tanto...

 __ Ho capito che quando guardo una donna più del dovuto è perche i miei ormoni stanno ballando il boogie woogie dal piacere di quella vista  :)  ...

 __ Ho avuto conferma che la mia timidezza con le donne è quasi patologica ma non è insuperabile...

 __ Ho saputo che la mia ex sta per avere un bambino e ne sono stato molto felice , se fosse ancora con me staremmo ancora parlando di matrimonio...

 __ ho imparato che se si sta con una persona ma non si può o (non si è ancora pronti ma l"attesa la fa soffrire...)darle ciò che desidera da noi lasciarla andare da chi può donarglielo per quanto possa sembrare doloroso (si ma lei lo voleva da te...) e egoistico (e ora che sei solo e senza responsabilità non ti lamenterai mica , vero? ) a volte è un atto d"amore...

 __ Ho imparato che i brutti momenti sono difficili da dimenticare ma quelli belli non si dimenticano mai...

 __ Per la prima volta in vita mia sono salito su un aereo.
Per puro caso , gratis , su un piccolo "gioiellino biposto" , con un paesaggio mozzafiato sopra e sotto i piedi e l"ho pure "guidato" per un pezzo di cielo (doppi comandi... ;) ...

 __ Cico come tutti gli anni mi è scappato un"infinità di volte (i miei vicini hanno una cagnetta irresistibile...) ma ho capito che per quanto mi faccia disperare mi vuole un bene infinito e per me è quasi come un figlio...

 __ ho imparato che non è vero che la solitudine rende un pò pazzi (però dovreste vedere la faccia da "un pò pazzo "che ho mentre lo sto scrivendo... ;) ...

 __ la solitudine mi ha obbligato ad affrontare i miei spettri e le mie paure.
Ora l"armadio è quasi vuoto...

 __ Riesco ad affrontare meglio le situazioni.Anche quelle improvvise.
Perchè ho smesso di avere paura della gente!

 __ Ho capito che la "gente" sono io e le altre persone e tutti abbiamo le nostre paure ( e i nostri dolori i nostri sogni , le nostre debolezze e speranze... )...

 __ Ho imparato che per quanto imparerò non smetterò mai di imparare...

 __ Ho notato che le mie debolezze e i miei difetti che spesso mi rendono diverso o ridicolo se direzionate nei giusti contesti possono diventare molto preziosi...

 __ Mi è capitato per puro caso più di una volta in varie situazioni di incrociare il mio sguardo con quello di una donna (mai vista prima) e il mondo si è fermato per un lunghissimo istante in quella magia di sensi (se vi è già capitato sapete cosa intendo ) ...

 __ Ho avuto conferma in varie occasioni che sapere apprezzare le piccole gioie della vita rende quelle grandi ancora più belle...

 __ Ho fatto molte cose che fino a pochi mesi  prima dicevo di non essere in grado di fare (come questo piccolo blog ad esempio... :) ...

 __ Ho scoperto che se dimentico di rinnovare le patenti non è che i carabinieri mi sequestrano la macchina per farmi un dispetto...

 __ Ho iniziato a rendere mio e concreto (e in mezzo a tanta ipocrisia non è affatto semplice...) il consiglio che il grande Sandro Pertini tanti anni fa diede a dei ragazzi (non è la frase esatta ma il concetto è quello...) :"Secondo me in questi tempi difficili voi giovani avete bisogno di due cose in particolare: l"onestà e il coraggio!" ...

 __ Ho portato avanti le cose e gli ideali (condivisi da altri ) in cui credevo anche quando sono rimasto il solo a farlo.Ne ho pagato le piccole e grandi conseguenze ma mi sono caricato di gioia e dignità...

 __ Ho imparato che prima di saper pretendere è molto importante saper donare...

 __ Ho capito che le persone cambiano e le amicizie possono "sbiadire" con il tempo ma il rispetto delle persone che ci apprezzano veramente non "sbiadisce" mai...

 __ Ho conosciuto persone nella vita reale e nella realtà del web che mi hanno circondato di inaspettato affetto e fiducia ...

 __ Ho conosciuto persone che mi hanno posto divieti , hanno provato ad umiliarmi e mi hanno ridicolizzato.
Ma anche loro mi hanno aiutato a crescere...

 __ Ho capito che se non sono in grado di tenere in ordine ed avere cura delle mie cose non posso pretendere di mettere ordine nella mia vita ...

 __ Ho capito che prendersi delle responsabilità non è così male.Anzi.
Basta farlo sapendo cosa si vuole ottenere e avendo dei validi obiettivi da raggiungere.

 __ Finalmente sto capendo chi sono , cosa voglio e ho persino dei veri e sentiti obbiettivi da raggiungere!!!...

 __ ho capito che i problemi e le sfide prima o poi bisogna affrontarli.
Tanto vale farlo quando c"è qualcuno disposto ad aiutarci che rimandare solo per ritrovarsi poi da soli e impreparati...

 __ ho capito che essere se stessi può a volte essere difficile e doloroso ma fingere è molto più frustrante e rischioso...

 __ A parte qualche bella parola con tutti gli errori che ho fatto qualche cosa ho imparato per forza...

 __ e via così ...



Consiglio anche a voi di prendervi un pò di tempo e pensare alla vostra lista...
è liberatorio...
















#

Nessun commento:

Posta un commento