mercoledì 11 novembre 2009

Profilattici senza resto...

#




Mah...
Non so come iniziare...
Dunque...
Beh , diciamo che conosco un tipo che potremmo definire "lo spauracchio dei commercianti".
Quelli disonesti , si intende!
Per carità , può capitare che nel trambusto il barista o una cassiera possa sbagliarsi a dare il resto.
Ma in questa bella Italia certe "distrazioni" a volte sembrano sistematiche , a discapito dello sventurato consumatore distratto.Ma lo spauracchio non perdona!
Controlla sempre scrupolosamente il resto , conta i giorni della garanzia di un prodotto , non perdona magagne o dimenticanze tecniche o umane che siano.
"POSSO SEMPRE TORNARE CON LA FINANZA O L"ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI" dice inflessibile al malcapitato venditore furbetto di turno.
Ora , l"altra sera doveva "festeggiare" con la fidanzata.
Era tardi e quindi si è fermato ad un distributore automatico di profilattici.
Tralasciando i suoi gusti in materia , diciamo che una volta inserita una banconota da 5 euro e schiacciato il tasto del prodotto desiderato che ne costava 4 ha aspettato inutilmente che l"aggeggio gli sputasse fuori l"euro di resto.
"Non c"è problema" avrà pensato il nostro eroe.
E infatti il giorno dopo si è presentato bello come il sole nella farmacia (piena di mamme preoccupate e vecchiette costipate ) a richiedere giustamente il suo euro di resto.
L"improvvido farmacista ha fatto l"errore di dirgli una frase del tipo :
"oh , lei non è un nostro cliente abituale se no saprebbe che il distributore non da il resto".
Dopo una gentile "lavata di capo" ad alta voce dove in pratica spiegava che come minimo questo doveva essere scritto sulla macchinetta e chissa quanti non sapendolo avevano perso puntualmente il resto,
(Il numero di questi che il giorno dopo vanno dal farmacista a richiedere il resto ve lo lascio immaginare , quindi il sospetto della mini truffa rimane...)
al povero farmacista non è rimasto che dare giustamente il resto e chiedere scusa con la coda tra le gambe.
Ma il nostro , non ancora contento e tormentato dal dubbio sta in questi giorni verificando il funzionamento di tutte le macchinette di profilattici
della zona e sembra che la pratica sia molto diffusa.
Quello che non capisce è che sono praticamente uguali ai distributori di sigarette che il resto fino a 2 euro lo danno senza problemi.
Sta pensando quindi di contattare chi di dovere...
Intanto i farmacisti della provincia si son già procurati una sua foto che tengono sotto il bancone che gli permetterà all"eventuale incontro con lo spauracchio una fuga rapida e indolore. :)
Ora a parte gli scherzi , se qualcuno pensa che il tipo dei profilattici è un pò matto io rispondo che se ce ne fosserò di più di matti così aumenterebbe anche il numero delle persone oneste in questo paese di furbetti e ...






#

Nessun commento:

Posta un commento