mercoledì 14 ottobre 2009

il Babau



Il Babau , chiamato in molti modi tra cui il diffuso "uomo nero" è il classico personaggio spaventoso che popola molte storielle della buonanotte raccontate ai  bambini vivaci per farli stare buoni.
Fai il bravo o viene il Babau a portarti via.
quando ero  bambino(non che ora  mi sento poi molto adulto... a parte l"età...  :) il mio letto era posizionato davanti  ad un grande armadio e il Babau mi raccontavano , poteva uscire da lì.
Così per molto tempo prima di andare a dormire controllavo sempre che l"armadio fosse ben chiuso e tenevo la chiave nel cassetto del comodino.
se non mi addormentavo subito controllavo più volte che la chiave fosse ancora lì.
E alla presa vicino al letto mi ero fatto mettere una piccola lampadina che rimaneva accesa tutta la notte.
Almeno non mi avrebbe sorpreso nel buio...
Oggi non è più il Babau a minacciare la mia tranquillità , temo molto di più la crudeltà di certi uomini molto più reali e molto meno suggestivi.
Ma il vero Babau per me oggi è ciò che mi fa paura perchè non conosco, è l"ignoranza.
Non uso più serrature chiuse a chiave  per tenerlo lontano ma la conoscenza , l"informazione.
Piccolo esempio : Quando abitavo in campagna il mio vicino di casa possedeva una decina di cani di grossa taglia e puntualmente alla sera me li trovavo liberi dietro casa.
Di solito quando mi capitavano questi incontri inattesi la paura si impossessava di me e incominciavo a correre, e loro rabbiosi mi inseguivano.
Per fortuna sono sempre riuscito ad arrivare al cancello di casa in tempo...
Poi un giorno ho chiesto ad un mio amico che aveva due grossi alani cosa potevo fare contro quei cagnacci che mi volevano sbranare.
Lui mi disse che dovevo stare fermo ,che i cani sentivano la mia paura e se correvo gli spingevo a corrermi dietro.
mentre se stavo fermo, possibilmente con le spalle contro un muro non mi avrebbero considerato come un nemico o diciamo una "Preda " e avrebbero "tirato" per la loro strada. Mi ricapitò la situazione e il consiglio del mio amico funzionò alla grande.
Bastava saperlo!
Questo sgangherato esempio per dire che spesso informarci su ciò  che non conosciamo e per questo temiamo forse non fa passare la paura ma aiuta a gestire meglio la situazione.
La conoscenza è per me una lampadina che fa un pò di luce nell"oscurità delle mie paure.
Almeno se arriva il Babau non mi sorpende nel buio...


Nessun commento:

Posta un commento