martedì 8 settembre 2009

sono molto fortunato

Oggi dopo 6 settimane a casa (tre di ferie e tre di cassa integrazione) sono tornato al lavoro.Sono un operaio.E" un lavoro dignitoso che mi consente di vivere una vita abbastanza normale.Ovvero,di pagare l"affitto,le tasse,le spese della macchina (con cui vado a lavorare)togliermi qualche sfizio.Che di solito consiste nel comprare ciò che la pubblicità mi dice di comprare,le sigarette per la mia salute e qualche birra al bar per i miei sogni...Purtroppo pur con la consapevolezza di volerlo migliorare (non mi piace ammettere un problema se serve solo come scusa per non poterlo risolvere...)il mio carattere controllato da una potente agitazione mi crea anche in questo ambito enormi problemi di comunicazione.Ed in fabbrica questi problemi si pagano ed a volte a caro prezzo.Capita così (senza entrare in inutili dettagli...)di dare l"impressione di essere sempre una spanna dietro gli altri.Pur mettendoci impegno l"agitazione accompagnata da una cattiva comunicazione ed un modo di esprimersi un pò troppo fuori dagli schemi,fanno si che nel mio lavoro io venga considerato come dire,ma si,inferiore(personalmente mi ritrovo in una frase di una vecchia canzone di Caparezza:"  io non sarò nè migliore nè peggiore di nessuno finchè sarò diverso"...),meno meritevole.Uno scemo del villaggio che fa il proprio lavoro ma arriva solo fino a li...e non ha almeno l"accortezza di abbassare la testa o farsi valere quando serve(sbaglio quasi  sempre tempi e metodi).Ci sto lavorando ed i miglioramenti a piccoli passi arrivano.Con l"anzianità di servizio è arrivato anche un pò di rispetto e visto che ormai mi conoscono tutti mi è concesso un ambiente lavorativo molto tranquillo ed aiuti e consigli che spesso non riesco ad usare al meglio.Sarò sempre grato ai colleghi ed ai capi che nonostante tutto "mi vengono in contro" anche se non capiscono come faccio a poter essere così (disadattato?).insomma il senso di inadeguatezza a volte si fa sentire forte ma mi rendo conto che nonostante tutto sono molto molto fortunato.Quando penso di avere dei problemi mi basta pensare a chi un lavoro non ce l"ha ,a chi lo subisce ,senza formazione,senza  diritti ed a chi quotidianamente sul lavoro muore.Sono molto molto fortunato.

Nessun commento:

Posta un commento